OUT NOW

È uscito il nuovo libro di Enrico Manicardi.

RETE, OPPIO DEI POPOLI. Internet, social media, tecno-cultura: la morsa digitale della civiltà (Mimesis Edizioni, 2020) – 19,00 euro

Il libro è disponibile presso l’autore al prezzo ridotto di euro 16,00, spese posali incluse (vedi sezione “Contattami” di questo sito) oppure presso tutte le librerie e info-shop.

Si tratta di un saggio critico sulla civiltà nella sua attuale forma della società digitale: Internet, social network, pensiero computazionale, sorveglianza elettronica. Insomma, una monografia contro la tecnologia, perfettamente calata nell’attualità; e, insieme, un atto di denuncia contro un universo sempre più addomesticato che ci sta rendendo tutti interna(u)ti!

Estratto dalle alette di copertina:

Tutti oggi celebrano la vita online. Fruitori disinteressati, entusiasti sostenitori, ma anche critici e alternativi, non hanno dubbi: la tecno-cultura, di cui Internet e i Social Media costituiscono il suggello più moderno, è una manna. Eppure, a trent’anni dall’invenzione del Web, è sempre più chiaro che la promessa di un mondo trasformato in un villaggio globale di persone libere e sapienti è stata solo l’ennesima esca. Quel che la Rete ha portato nella nostra vita non ha nulla a che fare con ciò che gli illusionisti della Silicon Valley (e i loro missionari disseminati ovunque) hanno promesso e continuano a spacciare: mentre si regge sulla sistematica distruzione del Pianeta e sullo sfruttamento schiavistico di popolazioni intere, la società digitale sta compromettendo gli ultimi residui di socialità e di autonomia individuale, rendendo ogni soggetto un utente indifferenziato sempre più isolato, omologato, dipendente dal tecno-mondo. Allo stesso tempo, rinchiude tutti in un claustrofobico universo di sintesi totalmente programmato, mercificato, iper-sorvegliato.

Enrico Manicardi prosegue qui la sua analisi critica della modernità. La società dell’interconnessione non è una “rivoluzione”: è solo l’ultima fase di quella millenaria guerra alla Natura che abbiamo chiamato civiltà.

Per ricevere il libro:

CHI DESIDERA RICEVERE RETE, OPPIO DEI POPOLI DIRETTAMENTE DALL’ AUTORE PUÒ INVIARE €. 16,00 (€ 19,00), SPESE POSTALI INCLUSE, TRAMITE RICARICA CARTA POSTEPAY DA UN QUALSIASI UFFICIO O SPORTELLO POSTALE (CHIEDERE IL MODULO).

Numero carta: 4023 6009 2143 9842

Intestata a: ENRICO MANICARDI

Codice fiscale: MNCNRC66D09F257K

NB. specificare sempre l’ufficio e il luogo dal quale si effettua la ricarica e far seguire al pagamento una mail di comunicazione con l’indicazione dei titoli dei libri desiderati e i dati ove effettuare la spedizione del piego.

Sono previsti sconti per i distributori.
Sono previsti sconti anche per l’acquisto combinato di questo libro insieme ad altri (vedi sezione Contattami)